Sailor.Tex nasce per volontà del suo fondatore Matteo Italo Ratti nel 1992 a Domaso, cittadina sul lago di Como. Ai suoi esordi, la Società disponeva di piccole imbarcazioni a vela con deriva mobile.

Nel tempo la Società si è ampliata ed ha acquisito importanza, approdando nei mari italiani con la prima imbarcazione a vela. Da allora di miglia ne sono state fatte tante!

Attualmente Sailor.Tex dispone di una flotta di imbarcazioni a vela di metrature fino ai 16 metri, dotate tutte di elevati standard di qualità e sicurezza.

Una flotta di ecccellenza, che ha scelto come propria base nautica principale il miglior porto turistico d’Italia: Marina Cala de’ Medici, comodamente raggiungibile sia in macchina che in aereo (l’aeroporto di Pisa dista appena 44 km e l’uscita autostradale della A12/E80 per Rosignano è a pochi chilometri di distanza), che possiede “a portata di mano” un territorio con città d’arte, bellezze storico naturalistiche e ricchezze enogastronomiche che tutto il mondo ci invidia (basti pensare a città d’arte come Pisa, Firenze, Volterra, San Gimignano, Siena). Cala de’ Medici, inoltre, si trova al centro del bellissimo Arcipelago Toscano, sul confine tra il Mar Ligure e il Tirreno Settentrionale.

La sua base all’interno del Porto turistico di Rosignano rappresenta uno dei punti di forza di Sailor.tex, poiché costituisce il punto di partenza ideale per visitare l’Isola d’Elba, la Capraia, l’isola di Gorgona ma non solo. La Corsica è a solo 18 miglia di distanza dalla Capraia, luogo più vicino all’Isola di tutta la penisola Italiana.

Il nostro staff

Matteo Italo Ratti

Matteo Italo Ratti

CEO
Cellulare +39 348 8085841

Grande appassionato di vela, inizia la sua esperienza nautica presso il Centro Velico Caprera da ragazzo. Dopo aver frequentato tutti i corsi, a partire da quelli da allievo, per poi passare a quelli da istruttore, decide di cimentarsi nell’attività agonistica riuscendo a conquistare il titolo italiano di Laser 2, classe di cui è stato anche segretario presso la Federazione Italiana Vela (FIV).

Deciso a far diventare la sua passione anche il suo mestiere, nel 2002 inizia l’attività di charter sul Lago di Como presso lo Sporting Club Domaso, noleggiando uno storico Mini – Tonn – Rivetto. Nel 2003 sbarca a Viareggio con il primo cabinato a vela, un Bavaria 41. Da allora l’esperienza, così come la flotta, sono aumentate fino a diventare una solida realtà imprenditoriale di livello internazionale. Ora Matteo continua a seguire l’attività coadiuvato da uno staff di professionisti ed è, inoltre, stato eletto Direttore di Marina Cala de’ Medici.

Dal 2013 si occupa di progetti associativi in ambito porti e marina tra cui anche Assomarinas. Nel 2014 viene nominato nel Consiglio di indirizzo del Distretto Tecnologico Nautica e Portualità della Regione Toscana. Viene nominato Presidente di Confindustria di Livorno, Massa e Carrara per la sezione Cantieristica e Nautica. Nel 2016 viene eletto Consigliere del Comitato direttivo di Nautica Italiana, Associazione che rappresenta i più importanti cantieri nautici “made in Italy” del Mondo. Dal 2017 è leader del team di consulenti di “Marinas Consulting“, associazione che si occupa di servizi inerenti la costruzione e gestione di porti e marine.

Nel 2018, sempre all’interno dell’Associazione Nautica Italiana, è stato nominato Vice Presidente con delega al Legislativo, Marine e Servizi.

Leggi di più
Michele Molinario

Michele Molinario

Booking
Cellulare +39 347 5588343
Indirizzo email
info@sailortex.it
Samuele Pedroni

Samuele Pedroni

Base Manager
Cellulare +39 328 6010370

Skipper professionista, manutentore, pratico, “uomo di mare” dicono di lui…

4.000 miglia percorse in barca a vela soprattutto nell’Arcipelago Toscano, Mar Tirreno, Corsica e Mar Egeo.

In possesso dei seguenti titoli marittimi e abilitazioni nautiche:

Certificate of competence RYA/MCA YachtMaster Offshore
Certificate of competence RYA/MCA YachtMaster Ocean
Antincendio base, IMO/STCW
Antincendio avanzato, IMO/STCW
Sicurezza personale e responsabilità sociale (PSSR), IMO/STCW
Sopravvivenza e salvataggio, IMO/STCW
Elementary First Aid, IMO/STCW
Addetto ai lavori sulle alberature delle imbarcazioni da diporto a vela. 2012
Tecnico qualificato per la nautica da diporto, UE, 2007
Patente nautica vela/motore S/L, 2006

Samuele ha navigato come membro d’equipaggio a bordo del bellissimo maxiyacht “Virtuelle”.

Leggi di più
antonio-oretti

Antonio Oretti

Francesca Amatimaggio

Francesca Amatimaggio

Controlling Senior Manager
Indirizzo email
info@sailortex.it
Paola Ribeiro Franci

Paola Ribeiro Franci

Communication Manager
Cellulare +39 333 7921631