Una Società di charter è un’azienda che si occupa di noleggiare imbarcazioni.

Esistono vari tipi di charter, che variano secondo il rapporto contrattuale e la tipologia di imbarcazione.


    Warning: Undefined variable $charter in /var/www/vhosts/sailortex.it/httpdocs/wp-content/themes/sailortex/template-parts/content-page.php on line 37
  • Bareboat
    Noleggio di un’imbarcazione senza equipaggio

    Il "Bareboat" è il noleggio di imbarcazioni da diporto in completa autonomia, senza avvalersi di equipaggio e skipper forniti dall'agenzia.

    Il requisito minimo per il noleggio "Bareboat" è il possesso della patente nautica oltre le 12 miglia dalla costa.

    Per chi possiede i requisiti, dalla nostra base si possono organizzare piacevoli fine settimana in tutte le isole dell’Arcipelago Toscano. Avendo, invece, a disposizione una settimana, si possono organizzare crociere che raggiungano la parte nord della Corsica o circumnavighino l’Isola d'Elba.

    Gallery Sailortex
  • Cruise Charter
    Noleggio di un’imbarcazione da diporto per la vacanza e il tempo libero

    Il "Cruise Charter" è il noleggio di imbarcazioni da diporto appositamente progettate per la vacanza, lo svago e il tempo libero.

    Questa tipologia di imbarcazione possiede una grande abitabilità sia sopra che sotto coperta e può trasportare un numero maggiore di persone tutte alloggiate in cuccetta o in dinette (soggiorno).

    Le manovre correnti (attrezzature) sono semplificate al massimo, al fine di consentire la manovrabilità dell’imbarcazione da parte di tutti i passeggeri, anche se non dotati di grande esperienza o conoscenza delle tecniche di navigazione e manovra a vela.

    Gli armi e i piani velici sono leggermente sottodimensionanti per garantire una minore sollecitazione alle strutture ed una maggiore affidabilità e sicurezza.

    Per imbarchi con equipaggio le nostre "ammiraglie" sono dotate di apposite cabine per lo skipper e per la hostess con accesso separato.
  • Race Charter
    Noleggio di un’imbarcazione sportiva e da regata

    Il "Race Charter" è il noleggio di imbarcazioni da diporto dotate di particolari caratteristiche sportive, idonee anche alla regata.

    A parità di lunghezza, questa tipologia di imbarcazione ha dei "bagli massimi" (larghezza) ridotti e l'abitabilità interna è più contenuta.

    Le vele sono di materiale differente (mailar o kevlar). Gli armi e i piani velici sono maggiormente invelati con sartie volanti.

    Solitamente su queste imbarcazioni non è istallato il rolla-randa (la vela si alza e non si arrotola) e il rolla-fiocco non viene armato (istallato).

    Il race charter è un nuovo modo di noleggiare in "bareboat" un'imbarcazione sportiva anche per periodi più lunghi e per una vacanza.

    Un altro settore del "race Charter" sono i "Day – Match Race" dove vengono vendute le singole quote d'imbarco individuale. Al raggiungimento della copertura di tutti i posti disponibili, vengono organizzate delle vere e proprie sfide da Coppa America (uno contro uno).

    Un'altra possibilità di noleggio è quella delle "Season – Race". Con questo contratto, infatti, si noleggia l'imbarcazione per tutta la stagione di regata dei campionati invernali, con utilizzo esclusivo nei fine settimana, durante i quali vengono organizzate le regate o gli allenamenti concordati.
  • Derive
    Noleggio di un’imbarcazione tipo “deriva”

    Sono comunemente dette "derive" tutte quelle imbarcazioni che hanno una stabilità in navigazione dovuta alla velocità, all'ubicazione e al peso dei membri dell'equipaggio.

    Sono solitamente da due o tre posti e vengono trasportate su carrelli d'alaggio al termine dell’utilizzo. Sono facilmente trasportabili sul tetto delle automobili o su dei rimorchi per le più grosse.

    Vengono utilizzate solitamente per navigazioni giornaliere o per divertimento in regate zonali, nazionali e internazionali. È uso regatare in classi monotipo, dove tutte le imbarcazioni sono uguali e controllate nella dimensione e nel peso.

    Per condurle non si necessita di nessuna autorizzazione, viene però richiesta una comprovata esperienza nell'utilizzo, data la necessaria conoscenza delle tecniche di manovra per poter navigare in sicurezza.

    Gli "skiff" sono un sotto gruppo del pianeta "derive". Sono molto moderni e tecnologicamente molto avanzati. Sono quasi tutti dotati di terrazze che servono per portare all'esterno il peso dell'equipaggio. Sono costruiti in modo da avere linee d'acqua e piani velici atti a raggiungere forti velocità.

    Per poter navigare in sicurezza con queste imbarcazioni e riuscire a divertirsi è necessaria un'elevata preparazione tecnica e fisica.

Sei interessato?

Per qualsiasi informazione, sui nostri servizi non eseitare a contattarci! Siamo qui per questo, oppure prenota la tua vacanza

Contattaci Prenota ora