Info

Durata: Week End / 3 giorni
Navigazione: 29 MN

Descrizione

Si può raggiungere direttamente il Venerdì sera facendo base a Portoferraio in rada o in porto; il Sabato partire per il giro dell’Isola in senso orario o antiorario, scoprendo nel primo caso il Promontorio del Monte Calamita, con i suoi insediamenti minerari, i Golfi della Stella – Lacona e Marina di Campo, la splendida baia di Fetovaia e tutta la costa del Monte Capanne.
Una tappa da non perdere è Marciana Marina, antico borgo molto pittoresco e con un confortevole porticciolo situato ai piedi del Monte Capanne sul lato nord-occidentale dell’isola. La domenica mattina, prima di intraprendere la navigazione per rientrare a Castiglioncello – Rosignano, si può costeggiare il lato nord dell’Isola d’Elba e visitare le baie del Viticcio – la Biodola e le spiagge bianche di Portoferraio, facendo attenzione alle secche prospicienti a questo tratto di costa.

Porto di Marciana Marina

A Marciana Marina si trova uno dei porti turistici più sicuri ed attrezzati dell’isola. Bella la passeggiata sul lungomare che dal Cotone (antico riparo naturale per le imbarcazioni), porta alla Torre Saracena edificata nel XII sec. dai Pisani per l’avvistamento dei pirati. Grazioso il paese con le sue storiche viuzze e piazzette, molti i negozi e ristoranti presenti. Le sue spiagge: Fenicia si trova dietro la Torre Saracena e Crocetta a circa 600 mt. dal paese, entrambe sono di ghiaia.

Portoferraio

È il principale approdo dell’Isola ed uno tra i porti turistici più attivi d’Italia. Capoluogo dell’Elba, deve la sua importanza al bellissimo porto naturale.
È ricco di storia, già all’arrivo in barca si possono ammirare le imponenti fortificazioni Medicee padroneggiare sulla Baia: Forte Falcone, Forte Stella (riconoscibile dal faro) e la Torre della Linguella (all’ingresso della darsena), tutte erette nel 15° sec. in difesa dei continui attacchi dei pirati. Bella la passeggiata che dal porto turistico conduce all’interno delle mura del centro storico. Portoferraio conta circa 13’000 abitanti ed offre moltissimi servizi sia nel commercio, sia culturali. Sul lato occidentale del paese, vi sono alcune belle spiaggette di ghiaia bianca che mettono in risalto la limpidezza del mare.

Porto Azzurro

Porto Azzurro, situato nella profonda insenatura del Golfo di Mola, è sovrastato dall’imponente Fortezza Spagnola di S. Giacomo, da un lato, e da Forte Focardo, dall’altro. Ha un buon porto turistico, una bella piazza sul mare (luogo di ritrovo serale), e delle pittoresche viuzze dove vi sono negozi, bar, ristoranti e la sera, bancarelle d’artigianato. In paese vi è una piccola spiaggia, le altre sono nelle vicinanze.

Marina di Campo

Il paese offre ampie strutture d’accoglienza al turismo ed è situato sul lato destro della spiaggia più grande dell’isola (1500 m). Nel centro, si trova l’antico borgo di pescatori, il piccolo porto, le case colorate e pittoresche, tutto dominato dalla torre Pisana, anticamente utilizzata per l’avvistamento. Il paese ha una bella passeggiata sul lungomare ed è famoso come ritrovo serale. La spiaggia di Marina di campo è la più grande dell’isola, comincia in paese e si estende per 1500 m fino ad arrivare in loc. la Foce.

Sei interessato?

Per qualsiasi informazione, sui nostri servizi non eseitare a contattarci! Siamo qui per questo, oppure prenota la tua vacanza

Contattaci Prenota ora